Storie & Stampa

24.08.2017

Al passo con l’evoluzione: no all’inquinamento

La Stampa UV personalizzata

Per stampa UV si intende una particolare tecnica di stampa che prevede l’impressione diretta dell’immagine e del testo sul supporto utilizzato , per questo viene spesso definita “stampa diretta”. Il sistema di stampa UV, cioè a raggi ultravioletti, si basa sul fatto che i raggi asciugano completamente e quasi istantaneamente l’inchiostro, permettendo una stampa più pulita e di una migliore resa dei colori.

I vantaggi della stampa diretta UV:

- l’originalità del supporto stampato ad esempio stampando su legno rimangono integre le venature, stampando su vetro rimane l’effetto trasparenza
- può essere effettuata su qualunque tipo di materiale (ceramica, legno, vetro, plexiglass, marmo, metallo, stoffa, ecc.)
- elevata tenuta alle abrasioni poiché l’inchiostro viene asciugato immediatamente con speciali lampade UV durante il processo di stampa.
- eccellente resistenza agli agenti atmosferici permettendo l’impiego in qualunque supporto destinato all’esposizione ai raggi del sole o alle intemperie, in modo del tutto sicuro.
- versatilità di stampa su qualsiasi supporto rigido (purché in piano)
- eccellente resa cromatica

Grazie alla tecnologia UV è possibile stampare una serie infinita di oggetti, l’unico limite è l’immaginazione.

La stampa UV è la soluzione ideale se si vuole stampare con qualità.

 

THINK GREEN: una risposta all’inquinamento

La stampa UV, contrariamente a quanto si pensa, è meno inquinante della stampa tradizionale.
L’uso di vernici ed inchiostri UV risponde ad esigenze di protezione ambientale, rispettando la Direttiva 2004/42/CE (Limitazione delle emissioni di composti organici volatili dovute all'uso di solventi organici in talune pitture e vernici e in taluni prodotti per carrozzeria e recante modifica della Direttiva 1999/13/CE).

La tecnologia UV elimina l'uso di solventi considerati dannosi per l'ambiente e per la salute dei consumatori.

L'unica emissione nell'aria è quella di ozono e viene generata dalle lampade. Rispetto alla stampa convenzionale la stampa UV produce meno emissioni aeree VOC e, pertanto, è una tecnologia che salvaguarda l'ambiente.
Lampade UV sono dotate di sistemi di estrazione e gli esigui livelli di ozono generati sono rimossi dal posto di lavoro. E' necessaria una corretta manutenzione dell'attrezzatura e un monitoraggio di routine.

I prodotti UV sono concepiti con materiali diversi da quelli classificati come tossici. I materiali utilizzati nei prodotti UV sono conosciuti da molti anni grazie a dettagliati studi scientifici e sono molto stabili in stampa e ciò comporta una diminuzione nell'impiego di solventi.

 

Altre foto