Lo Sapevi che..

24.08.2017

Fare il tipografo è una vera e propria arte con un dizionario tutto per sé!

Vuoi curiosare tra qualche parola del nostro “fare” artigianale? Eccola qui…

 

Se ti sei posto questa domanda almeno una volta, allora continua a leggere.

“L’ho sempre visto, ma non ho mai capito cosa significasse..”

 

AI = Estensione di file realizzato mediante l’uso di Adobe Illustrator (programma di grafica vettoriale).

B/N = Convenzionale abbreviazione per le parole bianco e nero.

BOZZA = Stampa di controllo di un documento o immagine in fase di realizzazione per verificare se ci sono correzioni prima della stampa.

CLICHE' = Lastra metallica generalmente in zinco o rame, incisa con processi
fotografici e chimici per la riproduzione tipografica di fotografie e disegni che solitamente indica la riproduzione del logo.

CMYN = I colori della stampa offset in quadricromia: Cyan (ciano), Magenta, Yellow (giallo) e Nero, Processo di stampa che utilizza i 4 colori base per riprodurre tutti gli altri.

FUSTELLA = Un attrezzo che permette di eseguire un taglio preciso di un prodotto in foglio "tenero" (carta, cartone, cuoio, tessuti, gomme, plastiche, ecc).

IMMAGINE VETTORIALE = E' formata da un'equazione che descrive la posizione dei punti che formano le immagini e il tipo di linee che uniscono tali punti. Questo formato ha il vantaggio di creare file dalle dimensioni contenute e la possibilità di ridimensionamento senza subire distorsioni.

MATRICE = Nella composizione a piombo, lo stampo da cui viene ottenuto il carattere. Realizzato in rame o ottone rileva il disegno del carattere dal punzone. In fotocomposizione indica il set completo di disegni di un carattere.

MENABO' = Fac-simile del formato del lavoro da eseguire dove sono indicate tutte le disposizioni relative all'impaginazione di testi, disegni, illustrazioni ecc.

OFFSET = Procedimento di stampa litografica con il quale l'immagine viene  trasportata dalla matrice su un cilindro di gomma e da questo impressa sulla carta. E' basato sul principio di un processo chimico: la repulsione tra l'acqua ed il grasso. Forme di stampa: lastre di zinco alluminio trimetalliche; macchine:
piane (a fogli) e rotative (a bobina).

PANTONE = Standard internazionale della gamma dei colori. Il sistema della Pantone Inc. che utilizza dei numeri per l’identificazione dei colori.

RETINO = Strumento grafico usato per riprodurre i chiaro-scuri di un’immagine. I retini vengono indicati col numero di linee contenute in un centimetro.

RISOLUZIONE = Il numero di pixel per pollice o di punti per pollice.

USO MANO = Carta "naturale", non patinata.

WYSIWYG = Acronimo di "What You See Is What You Get" ("ciò che vedi è ciò che ottieni"). Sono i sistemi operativi che simulano sullo schermo il risultato grafico del lavoro così come verrà riprodotto stampandolo.

 

..speriamo di averti incuriosito ora che ti abbiamo svelato qualche piccolo “segreto” del mestiere :-) !

Altre foto